RICETTE UTILI PER LE DONNE IN GRAVIDANZA O CHE LA PROGETTANO.

La donna sempre molto indaffarata tra casa,lavoro,figli,famiglia ed impegni vari è sempre messe dallo stile di vita celere sotto stress; Dunque risulta essere fondamentale per le donne adottare una sana alimentazione che possa avere scopo sia terapeutico che preventivo. La donna soprattutto durante la gravidanza ha maggiormente bisogno di frutta e verdura ovvero sali minerali e vitamine soprattutto del gruppo B tra cui l’acido folico ottimale per prevenire la spina bifida nel nascituro. Ecco tre ricette utilissime alla neo-mamma:

  • La pasta con carciofi e fave, tipica della tradizione marchigiana è un piatto particolarmente ricco di folati, vitamine che riducono il rischio di malattie cardiovascolari, di malattie congenite e di nascite premature. Grazie alla presenza del carciofo, contiene, inoltre molti composti antiossidanti. Le fave arricchiscono ulteriormente la ricetta di fibra, che riduce i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue. Per una versione ancora più salutare provatela con una pasta di tipo integrale.
  • La fregola con pesce e verdure è un utilissimo piatto unico: energia dai carboidrati, ma ricco in acidi grassi omega 3 del pesce, che proteggono la donna e aiutano lo sviluppo del futuro bambino. Se non avete a disposizione la fregola che è un tipo di pasta prodotta in Sardegna potete sostituirla con del cous-cous, più facile da trovare in commercio.
  • Infine: La pappa col pomodoro. Questo semplicissimo piatto è un vero concentrato di antiossidanti. Il licopene, infatti, contenuto nel pomodoro è uno dei più potenti antiossidanti naturali e ha effetti preventivi su molti tipi di tumore tra cui quello della mammella. Il licopene moltiplica la sua attività antiossidante con la cottura prolungata: i 40 – 50 minuti necessari per preparare la pappa non saranno tempo perso.

CART

X