L’ALIMENTAZIONE: IL COSMETICO PIU’ FORTE CHE ESISTE

Frutta e verdura, amiche per la pelle. La frutta e la verdura fresche sono indispensabili per mantenersi in buona salute e sono ricchissime di principi attivi, preziosi per rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto fisico. Le loro virtù sono numerose: ricche di fibre, aiutano l’intestino a mantenersi in buona salute e lo proteggono dalle malattie; sono la miglior fonte di vitamina C, indispensabile per mantenere la pelle tesa, idratata, luminosa; sono ricchissime di sostanze antiossidanti e protettive come flavonoidi, antociani, glutatione, indoli, carotenoidi e molte altre; sono ricche di acqua e sali minerali indispensabili per mantenere l’idratazione cutanea; sono un’ottima fonte di potassio che, oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, combatte la ritenzione idrica; e potremmo continuare ancora a lungo. Consumate almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura (preferibilmente cruda), variando il più possibile e scegliendo vegetali di stagione, meglio se biologici: è il consiglio più pratico che si può dare per essere sempre in forma e vivere meglio. Servite sempre come antipasto una ricca insalata mista o un elegante piatto di “crudité” in pinzimonio; la frutta e la verdura crude, se servite all’inizio del pasto, vengono assimilate più facilmente e in modo più completo, facilitano la digestione, regolano l’intestino, combattono la ritenzione idrica e aiutano a tenere il peso sotto controllo. Per risparmiare tempo, invece di suddividere il pasto in numerose portate, preparate un solo piatto unico che contenga, oltre a un cibo amidaceo e a uno proteico anche le verdure (meglio se crude o poco cotte), come ad esempio: insalata di riso con uova sode, carote e broccoli al vapore; orzo con zucca, cipolle e parmigiano; insalata di pasta con ceci e zucchine; insalata di patate con pomodori e fagioli; torta pasqualina con spinaci e ricotta; penne con alici e peperoni, vermicelli con sgombro, pomodorini e pistacchi (e così via). Sfruttate la praticità dei condimenti a crudo per la pasta e per i cereali: ad esempio basta frullare alcuni pomodori maturi con olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, aglio e qualche nocciola per ottenere una salsa deliziosa, completa e rapidissima.

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