Vai al contenuto

Psoriasi: cause e rimedi

dermatite psoriasi

La psoriasi è un disordine di crescita e di attività dei cheratinociti, ad andamento cronico recidivante.

Nelle aree interessate si formano delle placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre.

Si tratta di un disturbo molto comune, che può comparire a qualsiasi età e interessare qualsiasi parte della cute, comprese le unghie.

Come si manifesta la psoriasi?

Purtroppo, non esiste una vera e propria causa d’insorgenza della patologia, si tratta di una serie di eventi che contribuiscono a scatenarla, fra i quali:

La psoriasi si manifesta sotto diverse forme e può interessare varie parti del nostro corpo. Viene solitamente diagnosticata dal medico o dal dermatologo nel corso di una normale visita.

Rimedi per la psoriasi: scopriamoli insieme

La psoriasi potrebbe anche non essere trattata, perché non compromette lo stato di salute fisica del soggetto, se invece si decide di eseguire una cura, ne esistono di diverse. 

Per la cura della psoriasi, possiamo scegliere tra trattamenti topici, a base di prodotti naturali, come emolienti e riducenti.

Probabilmente può interessarti anche scoprire la relazione tra psoriasi e agopuntura, approfondendo i trattamenti della medicina cinese.

psoriasi

Oppure possiamo decidere di scegliere trattamenti più specifici, tramite l’utilizzo di farmaci, a base di antralina, corticosteroidi, calcipotriolo e tazarotene.

In ogni caso, la psoriasi è ritenuta una patologia derivante da fattori ereditari e per questo non esistono modalità di prevenzione a parte evitare stress e traumi. 

Indice: Psoriasi: cause e rimedi

Argomento: Psoriasi: cause e rimedi

  • psoriasi
  • dermatite cronica

Correlati: Psoriasi: cause e rimedi

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.