TRATTAMENTO

L’alopecia, infatti, è spesso vissuta come un profondo imbarazzo, tanto da ripercuotersi in modo più o meno negativo nella psicologia della persona. Per il trattamento dell’alopecia androgenetica maschile, sono utilizzati essenzialmente due farmaci:

  • Finasteride (es. Prostide, Proscar, Propecia, Sitas, Finerid): questo farmaco è autorizzato per la cura dell’alopecia androgenetica nel maschio. Il farmaco agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi (di tipo 2),implicato nella miniaturizzazione del capello (che diventa sottile e fragile). La dose raccomandata è di 1 mg per via orale, da assumere una volta al dì. È doveroso sottolineare che l’efficacia terapeutica del principio attivo non è immediata: l’effetto è osservabile generalmente dopo 3-6 mesi dalla prima assunzione, e al termine della terapia il problema ricompare dopo 6-12 mesi. Come già analizzato, l’alopecia androgenetica è irreversibile.
  • Alfatradiol: similmente alla finasteride, agisce come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi, con la differenza che la sua somministrazione avviene per vita topica (ovvero cutanea) limitandone gli effetti sistemici; l’efficacia di questo farmaco innovativo sembra essere limitata alla capacità di arrestare (ma non invertire) la caduta dei capelli; Minoxidil  (es. Loniten, Minoximen, Carexidil, Aloxidil, Regaine, Minovital): questo farmaco va applicato direttamente sulla cute affetta da alopecia (cuoio capelluto), stimolando la crescita del capello. Il farmaco esplica la propria attività esclusivamente durante il periodo di impiego. Osservare la seguente modalità di somministrazione: 1 ml due volte al dì, su cuoio capelluto e capelli asciutti. Non superare i 2 ml al giorno. In caso di alopecia avanzata, il trattamento farmacologico è sconsigliato perché inefficace nella maggior parte dei casi; in tal caso, sono raccomandate pratiche alternative di infoltimento o l’auto-trapianto di capelli (ridistribuzione chirurgica dei bulbi piliferi).

Tra i farmaci di seconda linea utilizzati in terapia per il trattamento dell’alopecia, si ricordano:

  • Triamcinolone (es. Kenakort): appartenente alla classe dei glucocorticoidi; si raccomanda di applicare 25-30 mg di attivo per via sub-cutanea, due volte a settimana (concentrazione di 10 mg/ml). La dose massima di farmaco non deve superare i 75 mg a settimana. Indicato per il trattamento dell’alopecia areata.
  • Sulfasalazina (es. Salazopyrin): farmaco antinfiammatorio-immunomodulatore di seconda scelta per trattare la calvizie.  La dose raccomandata va da 500 mg a 3 grammi di farmaco per os al dì, per 6 mesi. Indicata per il trattamento dell’alopecia areata, specie su base autoimmune. Note: anche la fitoterapia interviene nel trattamento dell’alopecia: le piante ad azione astringente, le droghe eudermiche e gli oli essenziali stimolanti il microcircolo possono attenuare – seppur temporaneamente – l’ineluttabile processo di caduta del capello.

Le piante più utilizzate sono: Quillaja saponaria,Ortica,Rosmarino,Capsico,Olmo,Timo,Bardana e Noce. Le piante appena descritte rappresentano efficaci rimedi naturali per l’alopecia, da frizionare energicamente sul cuoio capelluto, dopo averli applicati direttamente.

 

Il trattamento dell’alopecia androgenetica femminile prevede invece l’utilizzo di farmaci da applicare direttamente sul cuoio capelluto, a base di progestinici, estrogeni (estrone solfato) o minoxidil. La terapia sistemica (assunzione del farmaco per via orale) è invece indicata in caso di problemi endocrini, come l’iperandrogenismo, spesso associato a sindrome dell’ovaio policistico; in tal caso si utilizzeranno farmaci come l’antiandrogeno spironolattone, il ciproterone o la pillola anticoncezionale.

Farmaci

Alopecia maschile.

  • Finasteride: Inibitori della testoterone 5α-reduttasi

 

Indicazioni terapeutiche trovare posologia per alopecia nn x l ibp

“Finasteride è indicato per il trattamento e il controllo dell’iperplasia prostatica benigna (BPH) in pazienti con prostata ingrossata per: indurre la regressione della prostata ingrossata, migliorare il flusso urinario e migliorare i sintomi associati alla BPH ridurre l’incidenza della ritenzione urinaria acuta e la necessità di intervento chirurgico comprese la resezione transuretrale della prostata (TURP) e la prostatectomia. Finasteride 5 mg compresse deve essere somministrato solo in pazienti con prostata ingrossata (volume prostatico superiore a circa 40 ml).

Posologia

Solo per uso orale. Il dosaggio raccomandato è una compressa da 5 mg al giorno con o senza assunzione di cibo. La compressa deve essere ingoiata intera e non deve essere né divisa né frantumata. Anche se fosse visibile un miglioramento in poco tempo, potrebbe essere necessario un trattamento di almeno 6 mesi per poter oggettivamente determinare se la risposta al trattamento sia stata soddisfacente.

Dosaggio nell’insufficienza renale

Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti con vari gradi di insufficienza renale (con clearance della creatinina ridotta a 9 ml/min) poiché, negli studi sulla farmacocinetica, l’insufficienza renale non ha mostrato alcun effetto sull’eliminazione della finasteride. La finasteride non è stata studiata nei pazienti in emodialisi.

Dosaggio negli anziani

Sebbene gli studi di farmacocinetica abbiano mostrato che la percentuale di eliminazione della finasteride è leggermente diminuita in pazienti con un’ età superiore ai 70 anni, non sono necessari aggiustamenti del dosaggio .”

MINOXIDIL:

Indicazioni

Il minoxidil è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione refrattaria ad altre terapie antiipertensive, associato ad un diuretico e ad un’altra antipertensivo ad azione diretta sul S.N.C. Per uso topico trova indicazione nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Posologia

Pazienti al di sotto dei 12 anni di età: l’uso del minoxidil nei bambini deve essere limitato a bambini con grave ipertensione associata a danno d’organo, dopo il fallimento di precedenti trattamenti. I dati relativi all’uso del minoxidil nei bambini è limitato, specialmente nei neonati Allo stato attuale le raccomandazioni sul dosaggio possono essere solo considerate come una guida generale al trattamento in quanto si basano sui risultati di segnalazioni e studi che hanno coinvolto un numero limitato di bambini. La dose iniziale utilizzata, che si basa su tali segnalazioni, è di 0,2 mg/kg di minoxidil come dose singola o suddivisa. È essenziale monitorare attentamente l’aumento del dosaggio da 0,1–0,2 mg/kg/die ad intervalli di almeno 3 giorni. L’intervallo di dosi efficace è compreso tra 0,25 e 1,0 mg/kg/die. La dose massima è di 50 mg al giorno.

Il trattamento con minoxidil nei bambini deve essere iniziato solo sotto la supervisione di uno specialista in ospedale.

Pazienti al di sopra dei 12 anni di età ed adulti: la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno. Se necessario è possibile aumentare in seguito la dose fino a 20 mg e successivamente a 40 mg giornalieri (somministrate come dose singola o in due dosi suddivise). Il dosaggio deve essere aumentato di 5–10 mg di minoxidil al giorno ad intervalli di tre o più giorni. Se si raggiunge la dose di 50 mg di minoxidil, il dosaggio può essere aumentato di 25 mg di minoxidil al giorno fino ad una dose massima di 100 mg al giorno. Se è necessario diminuire la pressione arteriosa di oltre 30 mmHg, il dosaggio deve essere suddiviso in due dosi giornaliere per tenere sotto controllo le fluttuazioni di pressione arteriosa.

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
LONITEN*FL 30CPR 5MG (Pfizer) minoxidil RR C

 

 

TRIAMCINOLONE:

Indicazioni terapeutiche

Malattie oculari infiammatorie che non rispondono agli steroidi per uso locale.

Posologia

0,05 – 0,1 ml (pari a 4 -8 mg di triamcinolone acetonide) in un’unica somministrazione per occhio. Dosi diverse sono possibili in base al giudizio del medico. Prima dell’uso, agitare bene il flaconcino per assicurare l’uniforme sospensione del medicinale prima di prelevare la quantità da iniettare. Accertarsi che non si siano formati agglomerati. L’esposizione a basse temperature provoca agglomerati e in questo caso il prodotto non deve essere usato. Dopo il prelievo, triamcinolone acetonide dovrà essere iniettato immediatamente per prevenire la sedimentazione dei cristalli del principio attivo. È necessario assicurare condizioni di assoluta sterilità durante la somministrazione. Usare tutte la precauzioni atte a scongiurare il pericolo di infezioni o che l’ago penetri in un vaso sanguigno. Si suggerisce di utilizzare un ago di massimo 28 G per l’iniezione intravitreo e 23 G per il prelievo della sospensione dal flaconcino. Prima della iniezione si deve somministrare un anestetico adeguato e un antibiotico a largo spettro di azione. Il trattamento bilaterale con triamcinolone acetonide non è stato opportunamente approfondito; pertanto, si sconsiglia il trattamento simultaneo di entrambi gli occhi. In ogni caso, qualora il trattamento bilaterale fosse inevitabile, deve essere utilizzato un flaconcino per ciascun occhio. Il flaconcino e la siringa che contengono medicinale residuo devono essere eliminati.

Bambini ed adolescenti

L’uso di triamcinolone acetonide nei bambini ed adolescenti non è stato studiato e quindi l’uso in questa popolazione è controindicato.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Aftab 10 Cpr Adesive Bucc 0,025 (Rottapharm) Triamcinolone Acetonide OTC C
Kenacort Iniet 3 fl 1 ml 40 mg/ml (Bristol-myers Squibb) Triamcinolone Acetonide RR A
Nasacort Spray Nas 120 D 55 mcg (Sanofi) Triamcinolone Acetonide RR C

 

SULFASALAZINA:

Indicazioni terapeutiche

Colite ulcerosa: nel trattamento della colite ulcerosa di media e lieve gravità, come terapia aggiuntiva nella colite ulcerosa grave. Per la prevenzione delle ricadute della colite ulcerosa. Morbo di Crohn: specialmente nei pazienti con interessamento del colon. Artrite reumatoide.

Posologia

La posologia va regolata secondo la gravità della malattia e la tolleranza del paziente al medicinale. Colite ulcerosa e morbo di Crohn: inizialmente si consiglia di aumentare gradualmente la dose nei primi due giorni.

Adulti: 2-4 compresse 4 volte al dì. Bambini: 40-60 mg per chilo di peso corporeo nelle 24 ore. Suddivisi in 3-6 dosi. E’ della massima importanza suddividere equamente le dosi. L’intervallo tra le dosi non deve eccedere le 8 ore durante il periodo notturno. In casi acuti di colite e diarrea è preferibile cominciare con dosi massive raggiungendo un massimo di 16 compresse nelle 24 ore. In casi di nausea si deve ridurre la dose a metà e sospendere per 2 giorni il trattamento e ricominciare poi con dosi inizialmente ridotte. Il medicinale va somministrato per due settimane: quindi si sospende la cura per una settimana. Il risultato della terapia va controllato con la rettoscopia. Talvolta è necessario continuare il trattamento per parecchi mesi. Anche se la diarrea cessa dopo un paio di giorni, come spesso succede, la cura deve essere continuata fino a che gli esami rettoscopici siano soddisfacenti. In seguito basterà una terapia di mantenimento con dosi ridotte, per es. 4 compresse. Al più piccolo segno di ricaduta si deve aumentare immediatamente la dose.

Artrite reumatoide

Trattamento dell’artrite reumatoide che non ha risposto a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Salazopyrin en 100 Cpr 500 mg (Pfizer Italia) Sulfasalazina RR A

 

 

 

ALOPECIA FEMMINILE:

MINOXIDIL:

Indicazioni

Il minoxidil è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione refrattaria ad altre terapie antiipertensive, associato ad un diuretico e ad un’altra antipertensivo ad azione diretta sul S.N.C. Per uso topico trova indicazione nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Posologia

Pazienti al di sotto dei 12 anni di età: l’uso del minoxidil nei bambini deve essere limitato a bambini con grave ipertensione associata a danno d’organo, dopo il fallimento di precedenti trattamenti. I dati relativi all’uso del minoxidil nei bambini è limitato, specialmente nei neonati Allo stato attuale le raccomandazioni sul dosaggio possono essere solo considerate come una guida generale al trattamento in quanto si basano sui risultati di segnalazioni e studi che hanno coinvolto un numero limitato di bambini. La dose iniziale utilizzata, che si basa su tali segnalazioni, è di 0,2 mg/kg di minoxidil come dose singola o suddivisa. È essenziale monitorare attentamente l’aumento del dosaggio da 0,1–0,2 mg/kg/die ad intervalli di almeno 3 giorni. L’intervallo di dosi efficace è compreso tra 0,25 e 1,0 mg/kg/die. La dose massima è di 50 mg al giorno.

Il trattamento con minoxidil nei bambini deve essere iniziato solo sotto la supervisione di uno specialista in ospedale.

Pazienti al di sopra dei 12 anni di età ed adulti: la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno. Se necessario è possibile aumentare in seguito la dose fino a 20 mg e successivamente a 40 mg giornalieri (somministrate come dose singola o in due dosi suddivise). Il dosaggio deve essere aumentato di 5–10 mg di minoxidil al giorno ad intervalli di tre o più giorni. Se si raggiunge la dose di 50 mg di minoxidil, il dosaggio può essere aumentato di 25 mg di minoxidil al giorno fino ad una dose massima di 100 mg al giorno. Se è necessario diminuire la pressione arteriosa di oltre 30 mmHg, il dosaggio deve essere suddiviso in due dosi giornaliere per tenere sotto controllo le fluttuazioni di pressione arteriosa.

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
LONITEN*FL 30CPR 5MG (Pfizer) minoxidil RR C

 

 

PROGESTINICI.

Indicazioni terapeutiche

  • Disturbi dovuti ad una insufficienza progestinica, in particolare:

 

sindrome premestruale; alterazioni del ciclo mestruale dovute ad alterazioni dell’ovulazione o ad anovulazione; mastopatie benigne; premenopausa; terapia ormonale sostitutiva della menopausa (in associazione alla terapia estrogenica). Uso vaginale (rappresenta un’alternativa all’uso orale): supplemento nella fase luteinica durante i cicli spontanei o indotti,in caso di ipofertilità o di sterilità primaria o secondaria,dovuta in particolare ad insufficienza ovarica primaria o secondaria con alterazioni dell’ovulazione; supplemento nella fase luteinica durante i cicli di fecondazione in-vitro o altre tecniche di riproduzione assistita, limitatamente a donne ovariectomizzate; in caso di minaccia di aborto o nella prevenzione di aborti ripetuti dovuti ad insufficienza luteinica, fino alla 12a settimana di amenorrea; in tutte le altre indicazioni del progesterone, l’uso vaginale rappresenta una alternativa all’uso orale nel caso di: effetti secondari dovuti al progesterone (sonnolenza dopo assunzione orale); controindicazioni all’uso orale (epatopatie).

Posologia

Le posologie raccomandate devono essere assolutamente rispettate. La dose non deve superare i 200 mg per ogni somministrazione, indipendentemente dall’indicazione e dalla via di somministrazione (orale o vaginale).

Uso orale

Nelle insufficienze progestiniche, la dose giornaliera media è di 200-300 mg di progesterone micronizzato suddivisa in due somministrazioni. Si raccomanda di assumere il farmaco lontano dai pasti. Nelle insufficienze luteiniche (sindrome premestruale, mastopatie benigne, alterazioni del ciclo, premenopausa), la dose media giornaliera è di 200-300 mg di progesterone: 200 mg in una unica somministrazione la sera prima di coricarsi (1 capsula da 200 o 2 da 100), 300 mg in due somministrazioni: 1 capsula da 100 + 1 capsula da 200 (o 2 da 100 ) per un ciclo terapeutico di 10 giorni, solitamente dal 17° al 26° giorno compresi. Nella terapia ormonale sostitutiva in menopausa, la monoterapia con gli estrogeni è sconsigliata (rischio di iperplasia endometriale). Il progesterone dovrebbe essere somministrato alla dose di 200 mg al giorno: o in due somministrazioni da 100 mg ciascuna o in una unica somministrazione da 200 mg la sera prima di coricarsi (1 capsula da 200 o 2 da 100) per 12 – 14 giorni al mese, oppure durante le ultime due settimane di ogni ciclo terapeutico. La terapia ormonale sostitutiva deve essere interrotta per circa una settimana durante la quale potrebbe verificarsi sanguinamento vaginale. Per queste indicazioni, nel caso di epatopatie e di effetti collaterali dovuti al progesterone (sonnolenza dopo assunzione orale), l’uso vaginale dovrebbe essere impiegato in alternativa all’uso orale con la stessa posologia.

Uso vaginale

Ciascuna capsula deve essere inserita in profondità nella vagina. Supplemento nella fase luteinica durante cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o di sterilità primaria o secondaria, particolarmente in caso di alterazione dell’ovulazione: la dose giornaliera raccomandata è di 200 mg (in due somministrazioni da 100 mg ciascuna), o di 300 mg in due somministrazioni: 1 capsula da 100 + 1 capsula da 200 (o 2 da 100), a partire dal 17° giorno del ciclo per 10 giorni consecutivi. Il trattamento deve essere ripreso, appena possibile, nel caso di amenorrea e gravidanza accertata, fino alla 12a settimana di gravidanza. Minaccia di aborto spontaneo o prevenzione di aborti ripetuti dovuti a insufficienza luteinica: la dose giornaliera raccomandata è di 200 mg (in due somministrazioni da 100 mg ciascuna), o di 400 mg (in due somministrazioni da 200 mg ciascuna: 1 capsula da 200 o 2 da 100) fino alla 12a settimana di gravidanza.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Esolut 12 Ov Vag 200 mg (Angelini) Progesterone RNR A
Esolut Crema Gin 30 G+6 Appl (Angelini) Progesterone RNR A
Pleyris im Sc 7 fl 25 mg (Ibsa Farmaceutici Italia) Progesterone RNR C

 

CIPROTERONE:

Indicazioni terapeutiche

Cancro prostatico, alopecia;

Posologia

Per evitare il flare up tumorale legato all’inizio del trattamento con un analogo dell’ormone di rilascio delle gonadotropine, 300 mg al giorno in 2-3 somministrazioni, ridurre a 200 mg al giorno in 2-3 somministrazioni se necessario. In caso di trattamento palliativo a lungo termine quando vi sia controindicazione o non tollerabilità all’analogo dell’ormone di rilascio delle gonadotropine o all’orchiectomia o quando si preferisca la terapia orale, 200-300 mg al giorno in 2-3 somministrazioni. In caso di vampate di calore dovute all’analogo dell’ormone di rilascio delle gonadotropine o dopo orchiectomia, iniziare con 50 mg al giorno e rivalutare in funzione della risposta variando la posologia tra 50 e 150 mg al giorno in 1-3 somministrazioni.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Androcur   30 Cpr 100 mg (Bayer) Ciproterone Acetato RNR A
Androcur   25 Cpr 50 mg (Bayer) Ciproterone Acetato RNR A
Androcur im 1 F 3 ml 300 mg Rp (Bayer) Ciproterone Acetato RNR A

 

SPIRONOLATTONE: ( vedi “Ipertensione arteriosa”).

Indicazioni

Trattamento dell’iperaldosteronismo primario o secondario e della ipertensione arteriosa essenziale, laddove altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate.

Posologia

Nell’iperaldosteronismo primario o secondario la dose giornaliera più comunemente usata oscilla dai 100 ai 300 mg frazionati nelle 24 ore; nei bambini tale dose deve essere proporzionalmente ridotta in base al peso corporeo. A seconda delle condizioni del paziente e della risposta diuretica, il dosaggio può essere diminuito o notevolmente aumentato anche in considerazione della buona tollerabilità e del largo margine di sicurezza del farmaco. Nell’ipertensione arteriosa essenziale la dose giornaliera, frazionata nelle 24 ore, varia da 200 mg a 400 mg nelle prime 2-3 settimane; a tale dose potrà successivamente sostituirsi quella di mantenimento, da adattare alla risposta clinica ma in genere contenuta entro i 25-100 mg al giorno.

Le compresse devono essere inghiottite senza masticare e con almeno mezzo bicchiere d’acqua, preferibilmente al mattino con la colazione.

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
ALDACTONE*10CPR RIV 100MG (Sanofi Aventis) spironolattone RR A
ALDACTONE*16CPR RIV 25MG (Sanofi Aventis) spironolattone RR A
SPIROLANG*10CPS 100MG (SIT Lab. Farmac.) spironolattone RR A

 

Pillola anticoncezionale:

CART

X