TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Il trattamento è volto a ripristinare il giusto equilibrio della flora batterica vaginale, e dunque si ricorre agli antibiotici (metronidazolo, clindamicina, ecc.) solamente quando possono insorgere complicanze, dato che questi attaccano indistintamente gli agenti infettivi e la normale flora vaginale; sono indicati dunque durante la gravidanza, prima di unintervento chirurgico, e così via. Negli altri casi si ricorre a cure reintegrative di Lactobacillus volte al ripristino del pH fisiologico della vagina,naturalmente ostile allo sviluppo dei batteri responsabili della vaginosi. Il metronidazolo è l’antibiotico più usato per la terapia della vaginosi,ma va ricordato che il batterio Atopobium vaginae è costituzionalmente resistente a questo antibiotico.

Farmaci

Clindamicina:

Indicazioni terapeutiche

Vaginosi batteriche/vaginiti aspecifiche (vaginiti sostenute da: Gardnerella vaginalis, Mobiluncus s.p.p., Bacteroides s.p.p., Mycoplasma hominis, Peptostreptococcus s.p.p.).

Posologia

Un’ applicazione al giorno di 5 g di crema (pari a 100 mg di clindamicina) al momento di coricarsi, per 3-7 giorni consecutivi.

Modo di somministrazione

Riempire completamente di crema l’applicatore ed introdurre profondamente in vagina, estrudendo completamente tutto il contenuto.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Zindaclin Gel 30 g 1% (Difa Cooper) Clindamicina Fosfato RR C
                                         Cleocin 3 Ov Vag 100 mg (Pfizer Italia) Clindamicina Fosfato RR C
Cleocin Crema Vag 40 mg 2% +7 Appl (Pfizer Italia) Clindamicina Fosfato RR C

 

Metronidazolo: 

Indicazioni terapeutiche

Vaginiti e uretriti sintomatiche da Trichomonas vaginalis; Rosacea.

Posologia

Per via orale (sia nella donna che nell’uomo). Studi recenti indicano come preferibile la somministrazione del metronidazolo in dosi non superiori ai 2 g, ossia a 8 compresse, ripartite opportunamente in 4 somministrazioni in un’unica giornata.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Flagyl 20 Cpr 250 mg Blist Metronidazolo RR A
Metronidaz b.b Ev 20 fl 100 ml (B.braun Milano) Metronidazolo OSP C
Metronidaz baxt Ev 25 fl 0.5 g (Baxter) Metronidazolo OSP C

 

CART

X