DISFUNZIONE ERETTILE: TRATTAMENTO

1) Approccio generale (consigli del medico e del farmacista)

2) Terapia orale (Sildenafil,Tadalafil e Vardenafil)

3) Somministrazioni transuretrale e intracavernose (Alprostadil)

4)Chirurgia (ricostruzione arteriosa)

5) Protesi

6) Applicazione di pompe da vuoto

 

FARMACI

Antidepressivi:

Inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina

Venlafaxina

Indicazioni

La venlafaxina può essere utilizzata per il trattamento di tutti i tipi di depressione, inclusa la depressione associata ad ansia. In particolare per il trattamento del disturbo d’ansia generalizzato, del disturbo da ansia sociale/fobia sociale e del disturbo da attacco di panico con o senza agarofobia si consiglia l’uso della forma farmaceutica a rilascio prolungato.

Posologia

La dose iniziale è di 75 mg/die refratti in 2 somministrazioni. Se necessario, dopo 2 settimane il dosaggio può essere aumentato fino ad un massimo di 375 mg/die. Dopo il primo incremento, gli altri possono essere effettuati con un intervallo minimo di 4 giorni. Oltre il dosaggio di 150 mg/die, si consiglia di suddividere la dose in tre somministrazioni giornaliere. In condizioni di depressione particolarmente severe, può essere somministrata una dose iniziale pari a 150 mg/die da suddividere in 3 somministrazioni (50 mg tid). In caso di formulazioni a rilascio prolungato, iniziare con la dose di 75 mg/die in somministrazione unica, la mattina o la sera. Se necessario aumentare la dose fino al valore massimo di 225 mg/die. Gli incrementi dovrebbero avvenire ad intervalli di due settimane e, comunque, non inferiori ai 4 giorni. La forma a rilascio prolungato richiede sempre la monosomministrazione giornaliera. Somministrare venlafaxina a stomaco pieno per ridurre la tossicità gastrointestinale. Con la dose di 75 mg/die l’attività farmacologica si manifesta dopo due settimane dall’inizio della terapia. Non interrompere bruscamente la terapia farmacologica, ma ridurre gradualmente il dosaggio del farmaco. Per periodi superiori alle 6 settimane di trattamento, è necessario un periodo di riduzione graduale della dose di almeno 2 settimane.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
EFEXOR 37,5MG 7 CPS RP (Wyeth Lederle) venlafaxina cloridrato RR A
FAXINE 14 cps 75MG (Wyeth Lederle) venlafaxina cloridrato RR A
VENLAFAXINA DOC 10CPS 150MG RP venlafaxina cloridrato RR A
VENLAFAXINA DOC 14CPS 75MG RP venlafaxina cloridrato RR A
VENLAFAXINA DOC 28CPS 37,5MGRP venlafaxina cloridrato RR A

 

Duloxetina

Indicazioni

La duloxetina è approvata per il trattamento del disturbo depressivo maggiore, del dolore neuropatico diabetico periferico negli adulti, del disturbo d’ansia generalizzato e dell’incontinenza urinaria da sforzo.

Posologia

Il dosaggio di partenza e di mantenimento raccomandato è 60 mg al giorno indipendentemente dall’assunzione di cibo. Dosaggi superiori ai 60 mg una volta al giorno, fino ad una dose massima di 120 mg al giorno somministrata in dosi equamente suddivise, sono stati valutati in studi clinici dal punto di vista della sicurezza. La concentrazione plasmatica di duloxetina mostra un’ampia variabilità da soggetto a soggetto. Pertanto, alcuni pazienti che rispondono insufficientemente ai 60 mg possono trarre beneficio con un dosaggio più alto. La risposta al medicinale deve essere valutata dopo 2 mesi di trattamento, dopo questo tempo una risposta aggiuntiva è improbabile; inoltre, il beneficio terapeutico deve essere rivalutato regolarmente (almeno ogni tre mesi).

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
CYMBALTA 28CPS GASTROR 60MG (Eli-Lilly) duloxetina cloridrato RR A
CYMBALTA 7CPS GASTROR 30MG (Eli-Lilly) duloxetina cloridrato RR A
XERISTAR 28CPS GASTROR 60MG (Boehringer) duloxetina cloridrato RR A
XERISTAR 7CPS GASTROR 30MG (Boehringer) duloxetina cloridrato RR A
Duloxetine 28CPS GASTROR 60MG (Boehringer) duloxetina cloridrato RR A

 

Mirtazapina

Indicazioni

L’indicazione di impiego del farmaco è rappresentata dai disturbi depressivi, in particolare quando associati a sintomi di ansia e/o insonnia.

Posologia

Il dosaggio abituale di inizio di terapia è di 15 mg/die per 4 giorni, seguito da un incremento a 30 mg/die. Nel caso di mancata risposta antidepressiva, la dose può essere incrementata a 45 mg/die.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
MIRTAZAPINA EG 30MG 14CPR (EG Laboratori) mirtazapina RR A
MIRTAZAPINA BLU 15MG 6CPR (Bluefish Pharma) mirtazapina RR C
MIRTAZAPINA BLU 30MG 30CPR (Bluefish Pharma) mirtazapina RR A
MIRTAZAPINA MYL 30MG30CPR OR (Mylan) mirtazapina RR A

 

Antidepressivi triciclici

Dosulepina

Indicazioni

La dosulepina viene utilizzata prevalentemente nel trattamento degli stati depressivi e della componente ansiosa spesso associata alla patologia depressiva.

Posologia

La dosulepina può essere somministrata a dosi comprese tra 75 e 150 mg al giorno. Nelle forme di depressione da lievi a moderate: 75 mg alla sera come dose singola; nelle forme da moderate a gravi: 150 mg al giorno in dosi refratte, o come dose singola serale: se viene adottata quest’ultima posologia, è preferibile l’adozione di dosi refratte durante i primi giorni. L’unica somministrazione serale è consigliabile in quanto, pur garantendo la copertura terapeutica per 24 ore, facilita il sonno del paziente depresso e minimizza l’eventuale fastidio della secchezza delle fauci. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
PROTIADEN 75MG 30 CPR (Teofarma) dosulepina cloridrato RR C
PROTIADEN 60 CPS 25 MG (Teofarma) dosulepina cloridrato RR C

 

Mianserina

Indicazioni

Grazie alla sua azione sedativo-ansiolitico, la mianserina è particolarmente indicata nei casi di depressione ansiosa del paziente anziano, nel quale spesso sono controindicati i triciclici a causa dei loro effetti sul sistema colinergico ed istaminergico. Inoltre la mianserina può essere utilizzata nei pazienti a rischio suicidario poiché il sovradosaggio non determina complicanze gravi come convulsioni, coma o aritmie cardiache, ma solo sonnolenza.

Posologia

La posologia è compresa fra 30 e 90 mg/die. È opportuno iniziare con 30-45 mg/die e incrementare in seguito il dosaggio, secondo le indicazioni cliniche e la risposta individuale al farmaco. La dose efficace si colloca in genere fra 30 e 90 mg, ma solitamente risultano sufficienti 60 mg/die. Nei casi gravi o non responsivi, il dosaggio può essere incrementato sino a 120 mg/die. La dose giornaliera va divisa in opportune somministrazioni o, sino a 60 mg, può essere assunta in un’unica dose serale. Nei pazienti anziani la dose deve essere ridotta a metà-un terzo rispetto all’adulto sano, sulla base della valutazione clinica.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
LANTANON 30 MG 30 CPR (MSD Italia) mianserina cloridrato RR A
LANTANON 60MG/ML GTT OS 15ML (MSD Italia) mianserina cloridrato RR A

 

Trazodone

Indicazioni

Il trazodone è indicato per il trattamento delle forme depressive con o senza componente ansiosa.

Posologia

Si consiglia di iniziare con 75-150 mg al giorno in dosi refratte dopo i pasti o come dose singola la sera prima di coricarsi. La dose può quindi essere aumentata fino a 300 mg al giorno, da assumersi in dose singola o in dosi refratte. La porzione maggiore di una dose refratta deve essere assunta al momento di coricarsi. Nei pazienti ospedalizzati la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 600 mg al giorno, sempre in dosi refratte.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
TRITTICO 20CPR DIV 150MG R.P. (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO 30CPR DIV 100MG (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO 30CPR DIV 100MG (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO 30CPR DIV 50MG (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO 30CPR DIV 75MG R.P. (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO IM EV 3F 50MG 5ML (Angelini) trazodone cloridrato RR A
TRITTICO OS GTT 30ML 25MG ML (Angelini) trazodone cloridrato RR A

 

Trimipramina

Indicazioni

La trimipramina è indicata per il trattamento dei disturbi depressivi, soprattutto quelli associati ad alterazione del sonno, ansia e agitazione

Posologia

La posologia è abitualmente compresa fra 75 e 150 mg/die, ma possono essere utilizzati sino a 300 mg/die. Abitualmente, la trimipramina viene prescritta in monodose serale per facilitare il sonno.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
SURMONTIL 4G/100ML OSGTT20ML (Sanofi-Aventis) trimipramina RR A
SURMONTIL 100MG 20 CPR RIV. (Sanofi-Aventis) trimipramina maleato RR A
SURMONTIL 25MG 50 CPR RIV. (Sanofi-Aventis) trimipramina maleato RR A

 

 

Imipramina

Indicazioni

Depressione endogena. Fase depressiva della psicosi maniaco depressiva. Depressione reattiva. Depressione mascherata. Depressione neurotica. Depressione in corso di psicosi schizofreniche. Depressioni involutive. Depressioni gravi in corso di malattie neurologiche o di altre affezioni

Posologia

Adulti ospedalizzati-Iniziare con 25 mg 3 volte al giorno e aumentare progressivamente di 25 mg al giorno fino a 200 mg/die, dosaggio che deve essere mantenuto fino a quando non si riscontri un chiaro miglioramento clinico. In casi gravi si possono somministrare 300 mg/die suddivisi in 3 somministrazioni. La dose di mantenimento, da determinarsi di volta in volta per ogni singolo paziente, di solito è pari a 100 mg/die.

Adulti in trattamento ambulatoriale-Iniziare con 25 mg 1-3 volte al giorno e aumentare gradualmente sino a 150-200 mg/die, da raggiungersi nell’arco di una settimana; tale dosaggio andrà mantenuto fino a che non si riscontri un chiaro miglioramento clinico. La dose di mantenimento, da determinarsi di caso in caso riducendo gradualmente il dosaggio, è di solito 50-100 mg al giorno.

Anziani-All’inizio del trattamento somministrare 10 mg al giorno da aumentare gradualmente fino a raggiungere, nell’arco di 10 giorni, la dose ottimale di 30-50 mg al giorno, da mantenere fino alla fine del trattamento.

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
TOFRANIL 25MG 50 CPR (Amdipharm) imipramina HCl RR A
TOFRANIL 10MG 60 CPR (Amdipharm) imipramina HCl RR A
TOFRANIL IM 10 F 2 ML 25 MG (Novartis Farma) imipramina HCl RR C
IMIPRA C FN 50CRIV 10MG (F.N.) imipramina HCl RR C
IMIPRA C IFI 1000CRIV 10MG (I.F.I.) imipramina HCl RR C

 

Desipramina

Indicazioni

La desipramina è utilizzata per il trattamento delle forme depressive (diminuzione d’interesse accompagnata da stato d’ansia o d’angoscia) in cui prevalgono astenia ed inibizione su cui agisce in modo rapido e potente. Trova quindi indicazione nelle depressioni endogene; psicosi maniaco-depressive; depressioni psicoreattive e neurotiche; depressioni dovute a processi involutivi, nel climaterio, nell’età senile; stati distimici depressivi a carattere ipocondriaco e ciclico degli schizofrenici.

Posologia

Sono possibili due schemi di trattamento, uno a bassi dosaggi, il secondo a dosi più elevate. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dalle condizioni somatiche del malato, dall’intensità della sintomatologia depressiva, dall’insorgenza di effetti collaterali.

  1. a) Trattamento a bassi dosaggi:

– iniziare con 10 mg al giorno;

– raggiungere in 3-4 giorni una dose media di 75 mg al giorno con punte massime di 100 mg.

Tale dose deve essere mantenuta per almeno tre settimane, per poter ottenere una risposta sicura dal paziente.

  1. b) Trattamento a dosi piu’ elevate:

– iniziare con 25 mg al giorno;

– raggiungere in 3-6 giorni la dose media di 100-150 mg al giorno, arrivando eventualmente a dosaggi giornalieri attorno ai 200 mg;

– ridurre gradualmente tale dose durante il periodo di mantenimento, stabilizzandola intorno ai 100 mg al giorno.

Tale dose di mantenimento deve essere continuata per almeno tre settimane.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
NORTIMIL 40CPR 25MG (Chiesi Farm) desipramina HCl RR A

 

Nortriptilina

Indicazioni

L’indicazione della nortriptilina sono i disturbi depressivi, soprattutto quelli con caratteristiche di tipo inibito o che non necessitano di significativa sedazione. L’effetto clinico della nortriptilina si manifesta in due fasi, la prima di tipo psicotonico e disinibente che compare entro 2-3 giorni dall’inizio della terapia e si traduce in uno sblocco dell’inibizione e dell’apatia; la seconda fase di tipo timolettico con viraggio graduale del tono dell’umore.

Posologia

La posologia è variabile a seconda dell’indicazione clinica e della responsività e tollerabilità individuale al farmaco, essendo compresa fra 75-150 mg nella maggior parte dei casi e sino a 200 mg/die quando necessario. Tale dosaggio deve essere raggiunto con gradualità, partendo da 25-50 mg/die e aumentando di 25 mg ogni 2-3 giorni sino alla dose ritenuta opportuna per il paziente. Nell’anziano e nei soggetti debilitati il farmaco deve essere prescritto a una posologia di circa un terzo-metà della dose indicata per un adulto sano

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
NORITREN 30CONF 10MG (LUNDBECK) nortriptilina HCl RR A
NORITREN 30CONF 25MG (LUNDBECK) nortriptilina HCl RR A

 

 

IMAO

 

Moclobemide

Indicazioni

Episodi depressivi acuti e cronici, distrurbo d’ansia sociale.

Posologia

La dose iniziale è di 300 mg al giorno, suddivisa in 2 somministrazioni dopo colazione e pranzo. Se necessario, la dose può essere aumentata fino a 600 mg al giorno in funzione della gravità della depressione. La dose non dovrebbe essere aumentata fino alla fine della prima settimana di terapia, poiché la biodisponibilità aumenta durante questo periodo. In base alla risposta individuale, la dose giornaliera può essere ridotta.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
AURORIX 300MG 16 CPR (Roche) moclobemide RR A

 

Bupropione

Indicazioni

Il bupropione è indicato per il trattamento degli episodi di depressione maggiore e come aiuto alla cessazione dell’abitudine al fumo unitamente ad un supporto motivazionale in pazienti nicotino-dipendenti

Posologia

Il trattamento deve essere iniziato mentre il paziente ancora fuma, fissando una data di sospensione del fumo entro le prime due settimane di trattamento, preferibilmente durante la 2a. La dose iniziale raccomandata è di 150 mg da assumere una volta al giorno per i primi 3 giorni, da aumentare a 300 mg/die (150 mg x 2) dal 4° giorno. Nei pazienti con insufficienza renale o epatica e negli anziani, la dose giornaliera non deve superare i 150 mg. Il trattamento deve proseguire per 7-9 settimane.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
ELONTRIL 30CPR 150MG R.M. (Sigma-Tau) bupropione HCl RR A
ELONTRIL 30CPR 300MG R.M. (Sigma-Tau) bupropione HCl RR A
ZYBAN 100CPR 150MG R.P.(GLAXOSMITHKLINE) bupropione HCl RR C
ZYBAN 50CPR 150MG R.P.(GLAXOSMITHKLINE) bupropione HCl RR C
WELLBUTRIN FL 30CPR 150MG R.M.(GLAXOSMITHKLINE) bupropione HCl RR A
WELLBUTRIN FL 30CPR 300MG R.M.(GLAXOSMITHKLINE) bupropione HCl RR A

 

Iperico

Indicazioni

Trattamento degli stati d’ansia e della depressione da lieve a moderata.

Posologia

L’estratto secco di iperico nebulizzato e titolato in ipericina andrebbe assunto in due dosi giornaliere da 500 mg circa (o 10-13 mg per kg di peso corporeo) in due somministrazioni giornaliere.

 

 

SSRI

Fluoxetina

Indicazioni

La fluoxetina è indicata negli episodi di depressione maggiore, nel disturbo ossessivo compulsivo e nel trattamento della bulimia nervosa: In particolare è utilizzata in associazione alla psicoterapia per la riduzione del “binge-eating” (abbuffate) e delle condotte di eliminazione (“purging activity”).

Posologia

Adulti: dose iniziale di 20 mg/die in un’unica somministrazione giornaliera (al mattino o a mezzogiorno); la posologia può essere aumentata sino a 60 mg/die refratti in 2 somministrazioni (incrementi di 20 mg/die). Gli incrementi di posologia devono essere effettuati ogni 3-4 settimane per poter evidenziare le ripercussioni cliniche sul paziente. L’aumento della dose di fluoxetina comporta, inevitabilmente, un aumento degli effetti collaterali indotti dal farmaco. La terapia deve durare almeno 6 mesi. Per la terapia di mantenimento sono disponibili formulazioni di fluoxetina a rilascio controllato che permettono la somministrazione monosettimanale; ogni compressa contiene 90 mg di fluoxetina; le oscillazioni delle concentrazioni sieriche sono maggiori e i livelli di farmaco allo steady state sono ridotti di circa il 50%. La fluoxetina può essere somministrata sia a digiuno sia a stomaco pieno, in dose singola oppure frazionata. I metaboliti attivi del farmaco permangono diverse settimane nell’organismo e questo deve essere tenuto in considerazione alla fine della terapia con fluoxetina, in particolare se deve essere iniziata un’altra terapia famacologica.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
PROZAC 20MG 28 CPS (Eli Lilly) fluoxetina HCl RR A
PROZAC 20MG 12 CPR DISP. (Eli Lilly) fluoxetina HCl RR A
FLUOXETINA AGE 20MG 28CPS (Angenerico) fluoxetina HCl RR A
FLUOXEREN 20MG 28 CPS (A. Menarini) fluoxetina HCl RR A
GRINFLUX OS FL 60ML 20MG/5ML (SF Group) fluoxetina HCl RR A
GRINFLUX 12 CPS 20 MG (SF Group) fluoxetina HCl RR A
IBIXETIN 20MG 12CPR SOLUB. (Ibi) fluoxetina HCl RR A
IBIXETIN 20MG 12CPS RIGIDE (Ibi) fluoxetina HCl RR A
IBIXETIN 20MG/5ML OS SOL60ML (Ibi) fluoxetina HCl RR A
XEREDIEN 28 CPR SOL. 20 MG (Valeas) fluoxetina HCl RR A
CLEXICLOR 28 CPR OROS. 20 MG (Farma 1) fluoxetina HCl RR A

 

 

Fluvoxamina

Indicazioni

La fluvoxamina è indicata nel trattamento della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo. Ulteriori indicazioni sono quelle che riguardano gli altri disturbi collegati allo spettro serotoninergico, quali i disturbi della condotta alimentare, i disturbi del comportamento di tipo aggressivo o impulsivo, altri disturbi d’ansia (ad es., disturbo da attacchi di panico), le disforie catameniali, le cefalee e il dolore cronico, ecc.

Posologia

Il range posologico del farmaco è ampio e varia a seconda del tipo di patologia e della risposta individuale. Nella terapia della depressione viene utilizzato abitualmente un dosaggio di 100-200 mg/die circa. Nel disturbo ossessivo-compulsivo la dose tende a essere più elevata (150-300 mg/die circa); il dosaggio massimo è di 600 mg/die circa. Nel disturbo da attacco di panico la prescrizione iniziale dovrebbe collocarsi intorno a 50 mg/die, con incrementi graduali a discrezione del medico. Soprattutto ai dosaggi più elevati, la dose giornaliera dovrebbe essere refratta in 2-3 somministrazioni.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
DUMIROX 30CPR RIV 100MG (Solvay Pharma) fluvoxamina maleato RR A
DUMIROX 30CPR RIV 50MG (Solvay Pharma) fluvoxamina maleato RR A
FEVARIN 30CPR RIV 100MG (Solvay Pharma) fluvoxamina maleato RR A
FEVARIN 30CPR RIV 50MG (Solvay Pharma) fluvoxamina maleato RR A
FLUVOXAMINA EG 30CPR RIV 100MG (EG) fluvoxamina maleato RR A
FLUVOXAMINA EG 30CPR RIV 50MG (EG) fluvoxamina maleato RR A
MAVERAL 30CPR RIV 100MG (Bayer) fluvoxamina maleato RR A
MAVERAL 30CPR RIV 50MG (Bayer) fluvoxamina maleato RR A

 

Paroxetina

Indicazioni

La paroxetina è indicata nel trattamento della depressione di tutti i tipi, compresa la depressione accompagnata da ansietà e nella prevenzione delle recidive e delle ricadute della depressione; è indicata anche nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e nella prevenzione delle sue recidive. La paroxetina trova impiego anche nel trattamento del disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia e nella prevenzione delle sue recidive. Inoltre, l’aggiunta della paroxetina alla terapia cognitiva di tipo comportamentale si è dimostrata significativamente più efficace nel trattamento del disturbo da attacchi di panico rispetto alla terapia cognitiva comportamentale da sola. Infine, si utilizza anche nel trattamento del disturbo d’ansia sociale/fobia sociale .

Posologia

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
DAPAROX 1MG/GTT OS 20ML (Synthon BV) paroxetina mesilato RR A
SEROXAT 20 MG 12 CPR (GlaxoSmithKline) paroxetina HCl RR A
SEREUPIN 20 MG 12 CPR (Abbott) paroxetina HCl RR A
PAROXETINA SAN 20MG 28CPR (Sandoz) paroxetina HCl RR A

 

Sertralina

Indicazioni

La sertralina è indicata nel trattamento della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo. Ulteriori indicazioni sono quelle che riguardano gli altri disturbi collegati allo spettro serotoninergico, quali i disturbi della condotta alimentare, i disturbi del comportamento di tipo aggressivo o impulsivo, altri disturbi d’ansia (ad es., il disturbo da attacchi di panico), le disforie catameniali, le cefalee, il dolore cronico.

Posologia

Il range posologico della sertralina è ampio e varia a seconda del tipo di patologia e della risposta individuale al farmaco. Nella terapia della depressione viene utilizzato abitualmente un dosaggio compreso fra 50 e 100 mg/die, sino a un massimo di 200 mg/die, eventualmente da raggiungersi aumentando la dose di 50 mg/settimana. Nel disturbo ossessivo-compulsivo, il dosaggio della sertralina tende a collocarsi nel range più elevato, all’intorno dei 100-200 mg/die. Nel disturbo da attacco di panico, la prescrizione iniziale dovrebbe collocarsi all’intorno dei 25-50 mg/die, con incrementi graduali a discrezione del curante.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
TATIG 15CPR RIV 100MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
TATIG 15CPR RIV DIV.50MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
TATIG 30CPR RIV DIV.50MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
ZOLOFT 15CPR RIV 100MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
ZOLOFT 15CPR RIV 50MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
ZOLOFT 15CPR 50MG (Pfizer) sertralina HCl RR A
ZOLOFT OS SOL FL 20MG ML 60ML (Pfizer) sertralina HCl RR A

 

Citalopram

Indicazioni

Il citalopram è indicato per il trattamento della depressione, in particolare nelle forme di depressione resistente, nella depressione dell’anziano e dei pazienti con malattie neurologiche con demenza; terapia di profilassi delle recidive. Inoltre, può essere efficacemente utilizzato anche per il trattamento del disturbo da attacchi di panico con o senza agarofobia.

Posologia

Per il trattamento della depressione la dose iniziale è di 20 mg/die; se necessario aumentare il dosaggio fino al valore massimo di 60 mg/die con incrementi di 20 mg ad intervalli non inferiori alla settimana. Il citalopram può essere assunto a digiuno oppure a stomaco pieno. L’azione antidepressiva si manifesta in genere dopo 2-4 settimane di terapia. La somministrazione del farmaco dovrebbe continuare per almeno 6 mesi dopo l’episodio acuto per prevenire le recidive. Nei pazienti con depressione unipolare ricorrente, il trattamento di mantenimento può richiedere tempi ancora più lunghi.

Per il trattamento del disturbo da attacchi di panico la dose iniziale è di 10 mg/die da aumentare a 20 mg/die dopo una settimana; la dose raccomandata è di 20-30 mg/die ma per alcuni pazienti può essere necessario arrivare a dosi di 60 mg/die. Il trattamento è a lungo tempo.

Nei pazienti anziani oppure nei pazienti con insufficienza epatica iniziare il trattamento con citalopram con dosi di 10 mg/die, da aumentare, in caso di necessità a 30 mg/die con incrementi settimanali di 10 mg.

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
CITALOPRAM ABC OS GTT 15ML40M (ABC Farm.) citalopram HCl RR A
CITALOPRAM ACT. 14CPR RIV 40MG (Actavis) citalopram bromidrato RR A
CITALOPRAM ACT. 28CPR RIV 20MG (Actavis) citalopram bromidrato RR A
ELOPRAM 14CPR RIV 40MG (Innova Pharma) citalopram bromidrato RR A
ELOPRAM 28CPR RIV 20MG (Innova Pharma) citalopram bromidrato RR A

 

Escitalopram

Indicazioni

L’escitalopram viene utilizzato per il trattamento di episodi depressivi maggiori, disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia, disturbo d’ansia sociale (fobia sociale), disturbo d’ansia generalizzato.

Posologia

Il dosaggio iniziale raccomandato è di 10 mg una volta al giorno, indifferentemente mattino o sera, aumentabili a 20 mg in base alla risposta individuale.

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
ENTACT 28CPR RIV 10MG BLIST B (Recordati) escitalopram ossalato RR A
ENTACT 28CPR RIV 20MG BLIST B (Recordati) escitalopram ossalato RR A
ENTACT GTT OS 15ML CONT PE (Recordati) escitalopram ossalato RR A
CIPRALEX 28CPR RIV 10MG BLIS B (Lundbeck It.) escitalopram ossalato RR A
CIPRALEX 28CPR RIV 20MG BLIS B (Lundbeck It.) escitalopram ossalato RR A
CIPRALEX GTT OS 15ML CONT PE (Lundbeck It.) escitalopram ossalato RR A

 

 

Avanafil:

Indicazioni terapeutiche

Comuni alla classe

Posologia

…..

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Spedra 4 Cpr 50 mg (A.menarini Ind.farm.riun.) Avanafil RR C
Spedra 8 Cpr 200 mg (A.menarini Ind.farm.riun.) Avanafil RR C
Spedra 8 Cpr 100 mg (A.menarini Ind.farm.riun.) Avanafil RR C
Spedra 4 Cpr 100 mg (A.menarini Ind.farm.riun.) Avanafil RR C
 Spedra 4 Cpr 200 mg (A.menarini Ind.farm.riun.) Avanafil RR C

 

Sildenafil:

Indicazioni terapeutiche

Sildenafil è indicato negli uomini adulti con disfunzione erettile, ovvero dell’incapacità a raggiungere o a mantenere un’erezione idonea per un’attività sessuale soddisfacente. E’ necessaria la stimolazione sessuale affinchè Sildenafil possa essere efficace.

Posologia
Uso negli adulti

La dose raccomandata è 50 mg al bisogno, da assumere circa un’ora prima dell’attività sessuale. In base all’efficacia ed alla tollerabilità, la dose può essere aumentata a 100 mg oppure ridotta a 25 mg. La dose massima raccomandata è di 100 mg. Il prodotto non deve essere somministrato più di una volta al giorno. Se Sildenafil viene assunto insieme ai pasti, l’insorgenza dell’azione può essere ritardata rispetto all’assunzione a digiuno.

Popolazioni particolari

Pazienti anziani

Nei pazienti anziani non sono necessari aggiustamenti posologici (> 65 anni).

Pazienti con compromissione renale

Le raccomandazioni posologiche descritte nel paragrafo ‘Uso negli adulti’ valgono anche per i pazienti con compromissione renale lieve-moderata (clearance della creatinina=30-80 mL/min). Poichè la clearance del sildenafil è ridotta nei pazienti con grave compromissione renale (clearance della creatinina <30 mL/min) si deve prendere in considerazione una dose da 25 mg. In base all’efficacia e alla tollerabilità, la dose può essere aumentata gradualmente a 50 mg e fino a 100 mg in base alla necessità.

Pazienti con compromissione epatica

Poiché la clearance del Sildenafil è ridotta nei pazienti con compromissione epatica (es.cirrosi) si deve prendere in considerazione una dose da 25 mg. In base all’efficacia e alla tollerabilità, la dose può essere aumentata gradualmente a 50 mg e fino a 100 mg in base alla necessità.

Popolazione pediatrica

Sildenafil non è indicato nei soggetti di età inferiore ai 18 anni.

Uso nei pazienti che assumono altri medicinali

Con l’eccezione del ritonavir, per il quale la somministrazione con sildenafil è sconsigliata una dose iniziale di 25 mg deve essere considerata in pazienti che ricevono un trattamento concomitante con inibitori del CYP3A4. Prima di iniziare il trattamento con sildenafil, per ridurre al minimo lo sviluppo di ipotensione posturale nei pazienti in trattamento con alfa-bloccanti, i pazienti dovranno essere stabilizzati con un trattamento a base di alfa-bloccanti. Inoltre, si dovrà prendere in considerazione l’inizio del trattamento con sildenafil al dosaggio di 25 mg.

Modo di somministrazione

Uso orale.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Prescofil 4 Cpr Riv 25 mg (S.f.group) Sildenafil Citrato RR C
Prescofil 4 Cpr Riv 50 mg (S.f.group) Sildenafil Citrato RR C
Prescofil 4 Cpr Riv 100 mg (S.f.group) Sildenafil Citrato RR C

 

 

Tadalafil:

Indicazioni terapeutiche

Trattamento della disfunzione erettile negli uomini adulti. E’ necessaria la stimolazione sessuale affinché tadalafil possa essere efficace. L’uso di CIALIS nelle donne non è indicato.

Posologia

Uomini adulti

In generale, la dose raccomandata è 10 mg da assumere prima di una prevista attività sessuale e indipendentemente dai pasti. In quei pazienti in cui una dose di 10 mg di tadalafil non produce un effetto adeguato, può essere provata una dose di 20 mg. Il medicinale può essere assunto almeno 30 minuti prima dell’attività sessuale. La massima frequenza di somministrazione è una volta al giorno. Tadalafil 10 mg e 20 mg è indicato per essere usato prima di una prevista attività sessuale e non è consigliato per un continuo uso giornaliero. Nei pazienti che prevedono un uso frequente di tadalafil (ad esempio, almeno due volte a settimana) potrebbe essere considerato adatto uno schema di somministrazione una volta al giorno con i dosaggi più bassi di tadalafil, in base alla scelta del paziente ed al giudizio del medico. In questi pazienti la dose raccomandata è 5 mg assunta una volta al giorno all’incirca nello stesso momento della giornata. La dose può essere diminuita a 2,5 mg una volta al giorno in base alla tollerabilità individuale. L’adeguatezza di un uso continuato dello schema di somministrazione giornaliero deve essere rivalutata periodicamente.

Popolazioni particolari

Uomini anziani

Nei pazienti anziani non sono richiesti aggiustamenti della dose.

Uomini con insufficienza renale

Nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata non sono richiesti aggiustamenti della dose. Per i pazienti con grave insufficienza renale la dose massima raccomandata è 10 mg. La somministrazione di tadalafil una volta al giorno non è raccomandata nei pazienti con grave insufficienza renale.

Uomini con insufficienza epatica

La dose raccomandata di tadalafil è 10 mg da assumere prima di una prevista attività sessuale e indipendentemente dai pasti. Esistono dati clinici limitati sulla sicurezza di tadalafil in pazienti con insufficienza epatica grave (classe C secondo la classificazione di Child-Pugh); se prescritto, deve essere eseguita un’attenta valutazione caso per caso del rapporto beneficio-rischio da parte del medico che lo prescrive. Non ci sono dati disponibili circa la somministrazione di tadalafil a dosi maggiori di 10 mg a pazienti con insufficienza epatica. La somministrazione una volta al giorno non è stata valutata nei pazienti con insufficienza epatica; pertanto, se prescritto, deve essere eseguita un’attenta valutazione caso per caso del rapporto beneficio-rischio da parte del medico che lo prescrive.

Uomini diabetici

Nei pazienti diabetici non sono richiesti aggiustamenti del dosaggio.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di tadalafil nella popolazione pediatrica in relazione al trattamento della disfunzione erettile.

Modo di somministrazione

Tadalafil è disponibile in compresse rivestite con film da 2,5 mg, 5 mg, 10 mg e 20 mg per uso orale.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
             Adcirca 56 Cpr Riv 20 mg (Eli Lilly Italia) Tadalafil RRL A
Cialis 8 Cpr Riv 20 mg (Mediwin Limited) Tadalafil RR C
Cialis 4 Cpr Riv 10 mg (Eli Lilly Italia) Tadalafil RR C

 

Vardenafil:

Indicazioni terapeutiche

Trattamento della disfunzione erettile negli uomini adulti. La disfunzione erettile consiste nell’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione idonea per un’attività sessuale soddisfacente. E’ necessaria la stimolazione sessuale affinché Levitra possa essere efficace.

Posologia

Uso negli uomini adulti

La dose raccomandata è 10 mg al bisogno, da assumere da 25 a 60 minuti prima dell’attività sessuale. In base all’efficacia ed alla tollerabilità, la dose può essere aumentata a 20 mg oppure ridotta a 5 mg. La dose massima raccomandata è di 20 mg. Il prodotto non deve essere somministrato più di una volta al giorno. Levitra può essere assunto indipendentemente dai pasti. Se viene assunto con un pasto ricco di grassi, l’effetto può manifestarsi con ritardo.

Categorie particolari di pazienti

Anziani (≥65 anni)

Non sono necessari aggiustamenti posologici nei pazienti anziani. Tuttavia, un incremento fino alla dose massima di 20 mg deve essere valutato con attenzione, in funzione della tollerabilità individuale.

Compromissione della funzionalità epatica

Nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica lieve e moderata (Child-Pugh A-B) si deve prendere in considerazione una dose iniziale di 5 mg. In base alla tollerabilità e all’efficacia, la dose può successivamente essere aumentata. La dose massima raccomandata in pazienti con moderata compromissione della funzionalità epatica (Child-Pugh B) è 10 mg.

Compromissione della funzionalità renale

Non è necessario modificare la dose nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a moderata. Nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (clearance della creatinina <30 ml/min), si deve prendere in considerazione una dose iniziale di 5 mg. In base alla tollerabilità e all’efficacia, la dose può essere aumentata a 10 mg e successivamente a 20 mg.

Popolazione pediatrica

Levitra non è indicato nei soggetti di età inferiore ai 18 anni. Non esiste alcuna indicazione per l’uso di Levitra nei bambini. Uso nei pazienti in trattamento con altri medicinali. Uso concomitante di inibitori del CYP3A4. Nell’impiego in associazione con inibitori del CYP3A4 come l’eritromicina o la claritromicina, la dose di vardenafil non deve superare i 5 mg. Modo di somministrazione Per uso orale.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Levitra 4 Cpr Riv 20 mg (Bb Farma) Vardenafil Cloridrato RR C
Levitra 4 Cpr Riv 20 mg (4pharma) Vardenafil Cloridrato RR C
Levitra 4 Cpr Riv 10 mg (Bb Farma) Vardenafil Cloridrato RR C

 

Testosterone:

Indicazioni terapeutiche

Testosterone è indicato nei pazienti di sesso maschile come terapia sostitutiva del testosterone in tutti i casi di ipogonadismo primario e secondario, sia congenito che acquisito, in particolare: dopo castrazione; nell’eunucoidismo; nell’impotenza di origine endocrina; nella sindrome climaterica maschile con diminuzione della libido; in alcuni tipi di sterilità stante l’azione del testosterone sulla spermatogenesi. La terapia con testosterone può inoltre essere indicata nelle forme di osteoporosi dovute ad insufficienza androgenica.

Posologia:

In generale, la dose deve essere adeguata in base alla risposta di ciascun paziente.

Adulti

Normalmente si inizia con un dosaggio di 120-160 mg al giorno per 2-3 settimane. Successivamente, tenuto conto degli effetti clinici ottenuti durante le prime settimane di terapia, il dosaggio può essere ridotto a 40-120 mg al giorno.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia nei bambini non sono state ancora stabilite.

Modo di somministrazione:

Le capsule vanno ingerite senza essere masticate, con un po’ di acqua. Per assicurarne l’assorbimento, testosterone deve essere assunto con un pasto; è preferibile prendere la dose giornaliera metà al mattino e metà alla sera. Nel caso che il numero delle capsule da ingerire sia dispari, la maggior parte di esse va presa nella mattinata.

Tabella

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Andriol 60 Cps 40 mg (Msd Italia) Testosterone Undecanoato RR A
Nebid F im 4 ml 1000 mg 4 ml (Bayer) Testosterone Undecanoato RNRL C
Nebid fl im 4 ml 1000 mg 4 ml (Bayer) Testosterone Undecanoato RNRL C

 

Prostaglandine:

Indicazioni terapeutiche

Induzione dell’aborto (indicazioni materne o fetali). Induzione del parto in caso di morte intrauterina del feto. Trattamento dell’emorragia post-partum da atonia uterina (PPH). Trattamento della disfunzione erettile.

Posologia

Il sulprostone deve essere utilizzato esclusivamente da ginecologi esperti, in cliniche dotate di moderne apparecchiature per il monitoraggio continuo delle funzioni cardiocircolatorie e provviste delle necessarie attrezzature di rianimazione. Per evitare picchi plasmatici elevati e per garantire un corretto monitoraggio e controllo durante la somministrazione, si raccomanda vivamente di somministrare il medicinale utilizzando un sistema d’infusione automatico. Induzione dell’aborto, induzione del parto in caso di morte intrauterina del feto. Il contenuto di una fiala di sulprostone deve essere disciolto in 250 ml o 500 ml di soluzione fisiologica e somministrato per infusione endovenosa. Il sulprostone non deve essere somministrato per un periodo superiore alle 10 ore. Cominciare la terapia con la dose iniziale. Se non si ottiene l’effetto desiderato, la dose può essere aumentata fino alla dose massima. La velocità massima d’infusione non deve mai essere superata, poiché concentrazioni sieriche elevate aumentano la probabilità di reazioni avverse. L’infusione va eseguita sotto supervisione costante. Dose massima totale: 1500 mg di sulprostone nelle 24 ore. Se l’obiettivo del trattamento non viene raggiunto, l’infusione può essere ripetuta 12-24 ore dopo il termine della prima somministrazione.

Trattamento dell’emorragia post-partum da atonia uterina (PPH)

Si devono escludere cause di emorragia post-partum diverse dall’atonia uterina. Durante la visita ginecologica, somministrare ossitocina come trattamento di prima linea a conferma della diagnosi. Se l’effetto del trattamento con ossitocina risulta insufficiente, si deve somministrare immediatamente Nalador (trattamento di seconda linea). Il contenuto di una fiala di sulprostone deve essere disciolto in 250 ml o 500 ml di soluzione fisiologica per infusione endovenosa. Se durante il trattamento con la dose iniziale (A, tabella 2) l’emorragia non si arresta o non si riduce in modo evidente entro alcuni minuti, la dose può essere aumentata fino alla dose massima.Alla comparsa dell’effetto terapeutico, si deve ridurre la velocità d’infusione endovenosa alla dose di mantenimento. Dose massima totale: 1500 mg di sulprostone nelle 24 ore. Se non è possibile tenere sotto controllo l’emorragia, devono essere adottate altre misure terapeutiche.

Tabella

 

Specialità medicinale Composizione Ricetta Classe SSN
Nalador Ev 1 F 0,5 mg 2 ml (Bayer) Sulprostone OSP C

 

CART

X